Dopo più di 8 anni, la Vega ha dato il via ad un nuovo cambio di look grafico. Questo grande cambiamento riguarderà tutti gli aspetti della comunicazione e del marketing, sia digitale che analogico.
Il direttore principale della Vega, Alessandro Formenti, ha commentato: “Stiamo lavorando ad una completa rivalutazione di identità della nostra azienda.” Molti oggetti e simboli saranno cambiati, mentre altri avranno un look più moderno. Fino ad ora la Vega non aveva mai intrapreso un simile passo per quanto riguarda l’immagine.
Perché era necessario un nuovo look grafico?
Quali cambiamenti sono stati apportati?
Quali risultati vedremo per quanto riguarda l’impressione sul mercato?
Ci sono molti aspetti positivi del nostro attuale catalogo che non vogliamo assolutamente perdere, come, ad esempio, la semplicità nella selezione del codice del cilindro o le molte anteprime 3D, così chiare che non hanno bisogno di spiegazioni aggiuntive. Sappiamo bene quanto siano comodi certi oggetti grafici e le loro attuali posizioni, e non vogliamo che i nostri clienti si sentano persi. D’altro canto, però, è anche vero che questi cataloghi hanno un grosso impatto negativo per quanto riguarda il tempo che ci vuole a produrli, i costi di stampa e le varie correzioni da effettuare per mantenere aggiornate le varie versioni del catalogo. Ora ogni versione del catalogo presenta due lingue, e questo presenta delle grosse limitazioni a causa della grande quantità di testo da tradurre. Il nuovo catalogo, invece, presenterà ben quattro lingue per ogni versione, e la quantità di testo totale è notevolmente ridotta. La pagina della selezione del codice, inoltre, è stata allargata, e ora occupa due pagine e presenta molte descrizioni in più.
Dove è stata spostata tutta la quantità di testo che c’era prima?
Siamo felici di annunciare che la Vega sta preparando un libro a parte, chiamato “Manuale tecnico”. Ogni versione di questo manuale sarà stampata in una lingua soltanto e darà ampio spazio a note tecniche, spiegazioni e istruzioni. Potremmo trattare di argomenti come l’applicazione dei cilindri nel processo di stampa, l’aggiustamento dei sensori, come effettuare la manutenzione, quali sono i punti forti di ogni prodotto, dare risposte alle domande più frequenti e insegnare trucchetti vari. Tutte queste informazioni erano state racchiuse in poche righe nei cataloghi attuali, ma in questo nuovo Manuale tecnico riceveranno molto più spazio.
Dal momento che viviamo in un modo molto “visivo”, abbiamo notato che la Vega non stava facendo abbastanza per quanto riguarda l’uso di immagini e rese grafiche. Si è quindi deciso di stampare un terzo ausilio, in modo da rendere onore ai cilindri Vega: la Brochure commerciale. Anche per quanto riguarda questa brochure, verrà stampata una sola lingua per ciascuna versione, ma le descrizioni saranno molto più attraenti e pensate per catturare l’attenzione. Inoltre, la presenza di molte immagini ad altissima risoluzione permetterà di vedere in modo chiaro la superiorità dei prodotti Vega.
Questi cambiamenti erano necessari in vista di altri cambiamenti nella promozione del logo Vega. Inoltre, durante l’estate del 2016, il nostro sito aziendale, www.vegacylinder.com, sarà revisionato e migliorato, in modo da riflettere la nuova identità della Vega.
Crediamo sia molto importante che molti nostri clienti siano impressionati (così come lo siamo noi) dalla precisione e abilità con le quali i nostri prodotti, giorno dopo giorno, vengono costruiti! Siamo sicuri che, dopo aver visto il nuovo materiale e le nuove informazioni che stiamo preparando per voi, sarete motivati e spinti a scegliere la Vega come vostro fornitore strategico. Per darvi un assaggio di quando anche voi potrete avere in mano il Manuale tecnico e la Brochure commerciale, abbiamo deciso di pubblicare alcune foto di ciò su cui stiamo lavorando.