Per alcune applicazioni molto intensive sono richieste alte velocità da parte dei componenti installati sullo stampo; ovviamente questo vale anche per i cilindri idraulici. Ma queste velocità così elevate (> 0,1 m/s) possono essere devastanti per il pistone. Immagina di essere scaraventati qua e là tra la parte posteriore e quella anteriore del cilindro, senza alcun tipo di freno, diverse volte per minuto! Puoi ben capire come mai un prodotto usato in questo modo abbia una durata molto ridotta!
Sfida accettata
La soluzione più naturale è sempre stata quella di inserire qualche forma di ammortizzo. E su questo molti progettisti hanno dato grande spazio alla loro creatività: alcuni hanno messo una specie di cuscino di gomma a entrambe le estremità, per ridurre l’impatto; altri hanno inventato complessi sistemi di ammortizzo idraulico, spesso difficili da regolare esattamente come si vorrebbe. Proprio per questo motivo siamo orgogliosi della soluzione che abbiamo trovato.
Velocità controllata
La base del nostro sistema è un ammortizzo idraulico standard. In questo modo l’energia cinetica viene assorbita intrappolando l’olio all’estremità dello stelo in un volume virtualmente chiuso, da cui viene fatto scorrere attraverso un orifizio molto stretto. L’incremento al quadrato della velocità dell’olio genera un calo di pressione, che a sua volta assorbe l’energia lungo tutto l’ammortizzo.
Partendo da questo, abbiamo poi migliorato questa tecnologia e ci abbiamo lavorato sopra. In che modo?
- Regolazione facile e precisa dell’effetto ammortizzante. Le viti di ammortizzo sono personalizzate per il cliente, e presentano un cono ad angolo specifico per permettere una regolazione estremamente precisa.
- Sicurezza contro un’apertura eccessiva. La vite non può essere allentata oltre il limite di sicurezza grazie dado fornito.
- Rapido riavvio nella direzione opposta. La boccola chiude il passaggio dell’olio quando è richiesto l’ammortizzo, ma permette all’olio di scorrere nella direzione opposta.
Inoltre, abbiamo implementato il nostro sistema di ammortizzo non solo sui cilindri a tiranti standard ISO 6020/2, ma anche su alcuni cilindri compatti selezionati, come il V500 CZ, arrivando così a raggiungere velocità fino a 1 m/s senza distruggere il pistone.
La velocità, con il nostro sistema di ammortizzo, non è più un problema!
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